Pagine

mercoledì 17 maggio 2017

Focaccia in padella

Capita anche a voi che i vostri piccoli abbiano voglia di una pizza o una focaccia ma non ci sia il tempo di una lievitazione lenta? A me molto spesso! Con questa ricetta che prevede il lievito istantaneo e la cottura in padella, siamo tutti velocemente accontentati!


Ingredienti
500 g di farina
125 ml di latte
125 ml di acqua
50 g di olio evo
10 g di sale
10 g di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Fare la fontana e mettere al centro tutti gli ingredienti; lavorarli con le mani fino ad ottenere un impasto liscio  omogeneo. Dividere in 4 parti: due leggermente più grandi. Stendere ottenendo 4 dischi, quindi due focacce.
Per la grandezza dei dischi regolarsi con le dimensioni della padella che si userà per la cottura, la mia ha il diametro di 18 centimetri.
Disporre uno dei dischi più grandi sulla padella unta, farcire a piacere lasciando un po' di margine libero.  Coprire con il disco più piccolo e chiudere con il bordo del disco sottostante. Spennellare la superficie con olio evo.
Sorvegliare la cottura che sarà di circa 10/15', a fiamma bassa e con coperchio. Girare e cuocere per un'altra decina di minuti, stavolta senza coperchio.
La mia focaccia è farcita con zucchine grigliate, prosciutto cotto e scamorza bianca.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui