Pagine

domenica 21 maggio 2017

Angel's Food Cake con copertura fondente

Nome più azzeccato, per questa torta, non poteva essere scelto: cibo degli angeli! É dolce, leggera e si scioglie in bocca. Non manca mai ai compleanni dei miei figli: mi aiuta ad arricchire il buffet dei dolci; è necessaria per utilizzare gli albumi che rimangono dopo i litri di crema pasticciera necessari per farcire le varie torte; utile quando certi bambini inappetenti rifiutano i pasticcini più golosi. Si presta, inoltre, alle coperture più svariate, scelte magari in funzione delle alternative al tavolo dei dolci!


Ingredienti
360 g di albume d'uovo
200 g di zucchero
120 g di farina 00 setacciata
4 g di sale
4 g di cremor tartaro

per la copertura
200 g di cioccolato fondente
100 ml di latte

Montare a neve gli albumi introducendo il cremor tartaro quando si forma la prima schiuma, non appena la massa sarà ferma aggiungere lo zucchero a cucchiate, lentamente e continuando a montare. Quando gli albumi saranno montati a neve fermissima aggiungere la farina e il sale, incorporare la farina con molta delicatezza, facendo attenzione a non smontare il composto: utilizzare una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto nello stampo per chiffon cake da non imburrare!
Infornare in forno caldo a 180° per 30'/35'. Lasciare raffreddare il dolce dentro allo stampo capovolto.
Per la copertura:
spezzettare il cioccolato e tenere da parte, mettere il latte dentro a un pentolino a scaldare. Aggiungere il cioccolato, attendere qualche minuto quindi mescolare fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea. Lasciare raffreddare un poco, versare sulla torta coprendola interamente.





Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui