Pagine

domenica 15 giugno 2014

Focaccia con peperoni e basilico

Complice il fresco di queste sere di Giugno e quindi non temendo il calore di un forno acceso, mi sono messa ad impastare. Sono, però, andata alla ricerca di qualcosa di sfizioso e, sfogliando una rivista, ho trovato proprio a proposito questa gustosissima ricetta.
Ho commesso l'errore di aggiungere altro latte oltre i 250 ml prescritti, quando poi ho aggiunto i peperoni  l'impasto è diventato troppo liquido. Non ho potuto formare le treccine proposte, ma ho ottenuto un ottima focaccia.



Ingredienti
300 g di farina 0
200 g di farina Manitoba
250 ml di latte
12 g di lievito di birra fresco
2 peperoni arrostiti
5 g di basilico fresco tritato
20 g di zucchero (1 cucchiaio)
10 g di sale
Pepe
Olio evo

Per preparare questa focaccia bisogna prima occuparsi dei peperoni che devono essere cotti, spellati e tagliati a cubetti.
Poi ci si può dedicare all'impasto vero e proprio. Miscelare le farine, fare la fontana, mettere al centro, il latte, il lievito, lo zucchero, il basilico, pepe e sale: lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare.
A lievitazione avvenuta amalgamare all'impasto i peperoni, stendere su una teglia e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio. Spennellare con olio e subito in forno caldo 15' a 200° ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui