Pagine

lunedì 16 giugno 2014

Granita al pistacchio di Bronte

Mi sono scapicollata per farvi arrivare in tempo questa preziosa ricetta. Così, anche voi potrete iniziare in maniera perfetta questa settimana di Giugno... Beh, oggi iniziate con il profumo che emaneranno gli ingredienti sul fuoco, domani vi gusterete il tutto.



Io ho assaporato la mia granita al pistacchio con quella al cioccolato con la quale si sposa divinamente!



Ingredienti

50 g di pasta di pistacchi di Bronte oppure 70 g di pistacchi di Bronte al naturale tritati finissimi
200 g di  zucchero
500 ml di acqua

Mettete sul fuoco un un pentolino con l'acqua e lo zucchero, quando lo zucchero si sarà sciolto unite la pasta di pistacchi oppure i pistacchi tritati e amalgamate bene. Lasciate raffreddare e versate in un contenitore basso e largo. Una volta che si sarà congelato bene, tagliate a quadretti e tritate al mixer.
Con il Bimby
tritate 2' vel.turbo, spatolando. otterrete una granita cremosissima.

La pasta di pistacchi si ottiene raffinando (cioè tritando finissimamente fino ad ottenere la spremitura del gheriglio e quindi la fuoriuscita dell'olio) i pistacchi che, a tal fine,  subiscono una ulteriore asciugatura rispetto a quella che consente di ottenere il prodotto al naturale. Ecco perché in caso di utilizzo di pistacchi al naturale è necessario aumentare il loro quantitativo rispetto a quanto previsto per la pasta.
C'è da dire anche che la granita con i pistacchi al naturale ha un sapore più gentile rispetto l'altra che risente della tostatura. Ma a questo riguardo vi conviene provare le due varianti per stabilire quale sia quella che gradite di più!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui