Pagine

sabato 14 giugno 2014

Cornetti con sfogliatura veloce

Questa ricetta è per assecondare Marina che, quando ha assaggiato i cornetti in questione, ne è rimasta affascinata. In effetti, non so se si possano definire "cornetti" perché il burro è presente in ridottissima quantità e risultano molto più leggeri di quelli del bar carichi di margarina o, comunque, grassi poco salutari. A mio parere, sono un buon compromesso per una colazione ricca di gusto e, tutto sommato, poco pesante. Oltre tutto l'impasto, dopo la spennellatura dei dischi, mantiene la forma modellata lasciando in evidenza la pseudo-sfogliatura.
Buona colazione... anche se ormai è l'ora del brunch!!!



Ingredienti
350 g di farina Manitoba
180 g di farina 00
130 g di latte
100 g di zucchero
100 g di olio di semi
40/50 g di burro fuso
2 uova
12,5 g di lievito di birra (1/2 panetto)
aroma arancia 
zucchero a velo
granella di zucchero


Versare nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero: 2', 37° vel. 2. Aggiungere le farine, le uova, l'olio e l'aroma arancia: lavorare 3' vel. spiga. Prendere l'impasto, formare 8 palline e metterle a lievitare in una teglia per 2/3 ore.  A questo punto, stendere ogni pallina in forma circolare e sovrapporre gli 8 dischi così ottenuti, spennellandoli fra loro con il burro fuso. Tagliare i dischi impilati in 16 spicchi. Arrotolarli partendo dalla base facendo in modo che la punta del triangolo finisca sotto al rotolino. Lasciare lievitare altre 2h oppure lasciarli in frigo per tutta la notte tirandoli fuori 1 o 2 ore prima di infornarli. Spennellare con il latte e cospargerli con la granella di zucchero, infornare a 180° per circa 20' . Dopo averli sfornati spolverizzarli di zucchero a velo. Servire con un bel cappuccino, anche  se  con il caldo, a me piace gustarli con una crema fredda al caffè! 



4 commenti:

  1. Scusa il ritardo, sto ancora gustando le tue brioches. Ottime con la nutella e senza...continua cosi sei sulla buona strada

    RispondiElimina
  2. Finalmente sono riuscito a preparare i cornetti con sfogliatura veloce, complimenti per la ricetta, davvero squisiti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che sia rimasto soddisfatto!
      Avrai notato che non sono sfogliati come i cornetti del bar ma, considerando la quantità ed il tipo di grassi utilizzati, si ottiene un buon risultato!

      Elimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui