Pagine

sabato 3 novembre 2018

Totò

In particolar modo durante questo periodo di inizio Novembre, in cui ricorre la commemorazione dei defunti che qui in Sicilia è una festa (quella dei morti appunto!), uno dei dolci tipici che abbiamo il piacere di mangiare sono i Totò; dei biscotti al cacao leggeri e friabili al palato coperti da una dolce glassa sempre al cacao. Abbiamo anche la variante bianca con glassa al limone ma la vedremo un'altra volta!


Ingredienti
per 1 teglia di biscotti, 35 circa

1 uovo
250 g di farina
100 g di zucchero
buccia di mezzo limone
50 g di cacao
5 g di ammoniaca, 1 cucchiaino
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
80 g di latte 
40 g di olio

per la glassa
4 cucchiai di acqua
180 g di zucchero
2 cucchiai di cacao

Montare l'uovo con lo zucchero, l'essenza di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Setacciare la farina, il cacao, l'ammoniaca, la cannella e il pizzico di sale e aggiungerle alla montata. Continuando a mescolare incorporare pian piano latte e olio.
L'impasto deve essere morbido e non appiccicare alle mani quindi, all'occorrenza, regolare con del latte se è troppo duro o con della farina se appiccicoso. Ottenere dei rotolini da tagliare in pezzetti lunghi 2/3 centimetri.
Infornare in forno già caldo a 180° per 15'.
Lasciare raffreddare e preparare la glassa: versare in un pentolino acqua e zucchero, accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciare sciogliere lo zucchero, far bollire per 1 minuto e setacciarvi dentro il cacao, spegnere il fuoco. Mescolare, lasciare intiepidire e glassare i biscotti.

L'impasto dei biscotti con Bimby
Nel boccale mettere 100 g di zucchero, la farina e la scorza del limone: tritare per 1' a velocità Turbo. Poi aggiungere il cacao, l'ammoniaca, la cannella, l'essenza di vaniglia e il pizzico di sale e mescolare qualche secondo a velocità 4. Unire l'uovo, il latte e l'olio e impostare la modalità spiga per 2'.  Lavorare l'impasto con le mani e proseguire come indicato sopra.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui