Pagine

martedì 9 giugno 2015

Torta ricotta e cioccolato

L'avevo detto che oggi si festeggiava, no? E così è stato! Per l'ultimo giorno di scuola la replica della torta che, preparata ieri alle 6:00 del mattino, non ho potuto assaggiare dal momento che serviva per i bagordi di mia figlia & company. La verità è che qualsiasi occasione, o pseudo tale, è buona per provare una ricetta e, per necessaria conseguenza, mangiarla. La ricetta in questione (che per quel che ne so è della Parodi) pur avendola notata da tempo, non mi ha incuriosita finché  mia sorella, che la prepara ripetutamente, non ne ha lodato la bontà. E così sia... pur sempre di cioccolato si tratta!!!
Risultato? Ammetto che la torta è soffice e davvero molto buona, non prevede burro e - quando di mezzo abbiamo sia cacao che più di una tavoletta di cioccolato - è già un bel risparmio!!!
Vi invito sicuramente a provarla!


Ingredienti
300 g di ricotta*
200 g di zucchero
200 g di farina
150 g di gocce di cioccolato fondente
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro (circa 25 g)
1 bustina di lievito

Nel caso non si abbiano le gocce di cioccolato, tritare il cioccolato fondente e tenerlo da parte. Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungere le uova amalgamandole una alla volta. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati.    Dopo averli incorporati, unire le gocce di cioccolato (in alternativa, il cioccolato fondente tritato) e amalgamare.

Con il Bimby
Tritare il cioccolato fondente: 7'', vel.8 e mettere da parte.
Nel boccale inserire la ricotta e lo zucchero: 30'', vel.5. Aggiungere uova e farina: 1', vel.5. Unire il lievito, il cacao e il cioccolato tritato: 30'', vel.3.

Versare l'impasto in una teglia con diametro di 26 cm coperto con carta forno e infornare in forno caldo a 180° per 40' o, comunque, finché non sarà superata la prova stecchino.




*per insufficienza di ricotta, ho utilizzato 200 g di ricotta e 100 g di mascarpone.


1 commento:

  1. ADORO I DOLCI CON LA RICOTTA, SONO ESTREMAMENTE SOFFICI, BRAVISSIMA, MI PIACE MOLTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui