Pagine

domenica 4 novembre 2018

Torrone morbido ai pistacchi di Bronte

Dolce di grande effetto e di eccezionale bontà. Tipico della Campania per la "festa dei morti", arrivato qui a Bronte non si può che proporre nella variante al prelibato pistacchio di Bronte!

Ingredienti
300 g di cioccolato fondente
300 g di pistacchi di Bronte (possibilmente pelati)
300 g di crema spalmabile bianca
200 g di cioccolato bianco
50 g di gocce di cioccolato fondente congelate
q.b. pistacchi di Bronte interi per decorare

Sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e coprire una teglia in silicone, carta o alluminio (è indispensabile utilizzare uno di questi materiali pena l'impossibilità di sformare il torrone). Lasciare rapprendere il cioccolato.
Tritare a lungo 100 g di pistacchi di Bronte per ottenere una pasta finissima.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato il cioccolato bianco, unire la crema spalmabile bianca e la pasta di pistacchi di Bronte. Amalgamare bene e aggiungere gli altri 200 g di pistacchi di Bronte interi e, infine, le gocce di cioccolato; aggiungere queste ultime il più velocemente possibile perché tenderanno a sciogliersi. Versare la crema dentro allo stampo coperto di cioccolato fondente ormai indurito e lasciare riposare un'ora in frigo. Dopodiché sciogliere a bagnomaria gli ultimi 100 g di cioccolato fondente e coprire la superficie del torrone che, una volta sformato e capovolto sarà il fondo. Lasciare raffreddare in frigorifero anche tutta una notte, sformare e decorare con i pistacchi di Bronte interi incollandoli al torrone con qualche goccia di cioccolato fuso.





Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui