Pagine

sabato 28 settembre 2013

Risotto al pistacchio di Bronte

Il pistacchio nella mia cucina non manca mai, i giorni della sagra poi, ne ho voglia più del solito.
A casa abbiamo dato il nostro personalissimo via a questo evento con un delizioso risotto!




Ingredienti per 4 persone
300 g di riso carnaroli
1 cipolla
80 g di pistacchi di Bronte pelati *
60 g di pesto al pistacchio di Bronte**
1,5 l di brodo vegetale
100 ml di vino bianco
Olio evo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato (a piacere)

Tritare la cipolla e farla dorare in un tegame con un po' d'olio (da buona siciliana non userò mai il burro!!!). Aggiungere il riso e i pistacchi di Bronte pelati e tostare. Sfumare con il vino bianco. Procedere con la cottura aggiungendo mestolate di brodo via via che, una alla volta, vengano assorbite dal riso. A cottura ultimata aggiungere il pesto e amalgamare. Se piace, unire anche il parmigiano grattugiato e servire.



*se non li trovate in vendita già pelati armatevi di pazienza e fatelo voi: immergete per 1' i pistacchi in acqua bollente, scolateli e privateli della pellicina. Questa operazione è necessaria altrimenti la pellicina si staccherà comunque durante la cottura,  ma poi, oltre ad essere molto più impegnativo eliminarla, considerate che sotto i denti non risulterà molto gradevole.


** se si vuole preparare a casa basta unire 30 g di pistacchi di Bronte tritati finemente con un pizzico di sale, una spolverata di pepe bianco e 30 g di olio evo.





4 commenti:

  1. Buonasera, la sua ricetta mi attrae molto! Sembra molto gustosa! sono stata a Bronte qualche anno fa, per la sagra, ho assaggiato il pistacchio e devo ammettere che era molto gustoso in confronto ad altri che avevo assaggiato (non di Bronte)! Perciò credo che faro questa ricetta!
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi faccia sapere se sarà di suo gradimento!
      Io trovo questo risotto davvero superlativo!!!

      Elimina
  2. Questo risotto sarà il primo che offrirò ai miei ospiti per il pranzo di Natale. E' veramente squisito!!!

    RispondiElimina
  3. L'hai preparato davvero? Com'è andata?

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui