Pagine

sabato 7 ottobre 2017

Torta alle mele e ribes rossi

Quando ricomincia l'autunno e le giornate si fanno più fresche chi non ha voglia di una torta di mele?
Quelli con la frutta sono tra i miei dolci preferiti, mi piace tanto la morbidezza della frutta cotta racchiusa nell'impasto profumato. Questa ricetta, in particolare, l'ho letta sul bellissimo blog Fables de Sucre. Io ho preferito sostituire il burro con un mix di olio di riso e yogurt greco e ho aggiunto i ribes rossi che avevo già a casa: sono molto soddisfatta del sapore e dell'aspetto della torta! Provate anche voi!


Ingredienti
190 g di farina 00
120 g di zucchero
70 g di yogurt greco
50 g di olio di riso
3 uova
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
2 mele
100 g di ribes rossi

In una ciotola ho setacciato la farina poi ho aggiunto gli altri ingredienti secchi: zucchero sale e lievito. Li ho mischiati e poi ho unito le uova l'olio e lo yogurt. Ho amalgamato bene con le fruste e, infine, ho amalgamato i ribes delicatamente per non rovinarli. Ho versato l'impasto in una teglia  rettangolare imburrata e infarinata (ho usato una teglia in alluminio usa e getta per 6).
Ho tagliato ciascuna mela in 4 spicchi e ogni spicchio in 3 parti e, attenendomi scrupolosamente al suggerimento della ricetta originale la cui decorazione mi è piaciuta molto, ho disposto le fettine di mela sull'impasto; le ho semplicemente appoggiate senza spingerle giù, seguendo questo schema:
A questo punto infornare in forno già caldo a 180° per circa 30', vale sempre la prova stecchino!
Servire la torta cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui