Pagine

lunedì 23 ottobre 2017

Cordon bleu

Adesso che gli impegni quotidiani stanno riempiendo le nostre giornate, il tempo da dedicare alla cucina si è notevolmente ridotto; conviene, pertanto, organizzarsi preparando nei momenti liberi ciò che può risolvere un pranzo o una cena. A me piace tanto utilizzare il pollo che, grazie alla grande versatilità, presento in svariati modi. Una preparazione molto gradita in famiglia è il cordon bleu; lo preparo con calma e aspetta in freezer fino al momento opportuno!
La ricetta che seguo non prevede l'utilizzo dei filetti integri ma tritati, ciò consente di ottenere delle porzioni regolari e garantisce una perfetta sigillatura della farcia.



Ingredienti
500 g di petto di pollo
100 g di parmigiano grattugiato
100 g circa di mollica di pane raffermo*
1 uovo
sale q.b.
per il ripieno
prosciutto cotto
scamorza
per la panatura
1 uovo
pangrattato

Con un mixer tritare la mollica, aggiungere il pollo già tagliato a pezzi e sminuzzare. Unire il parmigiano e l'uovo e lavorare con le mani come per preparare delle polpette, salare se necessario. 
Dividere l'impasto in 10 dischi, farcire con prosciutto e scamorza 5 di essi e coprire con i 5 restanti, far aderire bene i bordi. Passare nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggere o cuocere in forno caldo a 200° per 15'.
Si possono congelare prima della cottura. Quando servono cuocere senza scongelare.

*Preferisco non utilizzare la crosta del pane per tenere l'impasto bianco

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui