Pagine

lunedì 15 giugno 2015

Tortini di riso filanti

Adoro questa ricetta molto semplice da eseguire, ottima da gustare e stuzzicante da vedere. L'ho letta su internet e proponeva la realizzazione di un unica teglia, a me è piaciuto eseguirla realizzando singoli tortini.



Ingredienti per 6 porzioni
300 g di riso
300 g di passata di pomodoro
700 g circa di brodo vegetale bollente
200 g circa di scamorza a cubetti
150 g circa di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
sale
olio evo

Preparare un risottino semplice. Far sfrigolare dentro una casseruola uno spicchio d'aglio, dopo aver insaporito l'olio eliminare l'aglio. Aggiungere la passata, salare e lasciare insaporire qualche minuto. Unire il riso, tostarlo qualche minuto quindi procedere con la cottura aggiungendo via via mestolate di brodo bollente. A cottura ultimata lasciare riposare il riso avendo avuto cura di spegnere il fuoco, accendere il forno a 220° e preparare lo stampo.
Per realizzare i tortini utilizzare uno stampo da muffin in silicone. Coprire il fondo con del pangrattato ammorbidito con l'olio. Coprire il fondo dei singoli stampi con uno strato di riso, disporre al centro la scamorza e coprire con altro riso, livellare la superficie dei tortini e cospargere con altro pangrattato condito con olio e parmigiano grattugiato.
Infornare per 20'.
Lasciare raffreddare il riso per un quarto d'ora in modo tale che intiepidendosi si compatti bene e sformare i tortini. Eccellenti!

E' possibile preparare il risotto utilizzando il Bimby, ecco come fare:
pelare lo spicchio d'aglio e metterlo nel boccale insieme a 30 g di olio, rosolare: 3' 100° vel. soft antiorario. Dopo aver insaporito l'olio eliminare l'aglio. Aggiungere la passata, salare e insaporire 3' 100° vel. 1. Unire il riso: 1' 100° vel. soft antiorario. Unire il brodo e cuocere: 15' 100° vel. soft antiorario. A cottura ultimata proseguire come indicato sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui