Pagine

domenica 21 giugno 2015

Torta di gelato al pistacchio di Bronte

La Domenica non si può fare a meno del dolce, se poi c'è anche un onomastico di mezzo bisogna fare qualcosa di speciale...


Ingredienti per 1 torta di 20 cm di diametro

per la base
1 uovo (60 g)
60 g di zucchero
60 g di fecola di patate
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci

per la bagna
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
100 ml di acqua

per il gelato
300 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
100 g di pistacchi di Bronte
100 g di zucchero
1 tuorlo

per la decorazione
100 g di cioccolato fondente
30 g di granella di pistacchio di Bronte

per il gelato
Se si utilizza il Bimby per fare il gelato bisogna cominciare la sera prima. Tritare i pistacchi di Bronte per 20'' a vel. 8 e mettere da parte. Nel boccale inserire il latte, la panna, il tuorlo e lo zucchero e cuocere: 7' 90° vel. 4. Unire i pistacchi: 30'' vel. 3. Versare il composto in un contenitore largo e, dopo averlo fatto raffreddare, metterlo in freezer per tutta la notte.

per la base
Montare a spuma l'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola setacciata con il lievito. Versare l'impasto in una teglia (20 cm di diametro) imburrata o coperta con carta forno. Infornare a 160° per 10/15'.

per la bagna
Mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero, portare a bollore e far addensare per qualche minuto; aggiungere il cacao, amalgamarlo bene e lasciare raffreddare.

Comporre la torta
Estrarre il gelato dal freezer. Dopo averlo lasciato a temperatura ambiente qualche minuto tagliarlo a quadrotti. Sistemare il disco di pan di spagna al centro di un vassoio e irrorare con la bagna al cacao. Posizionare attorno al disco un anello da pasticceria e mantecare il gelato: inserire nel boccale del Bimby i quadrotti di gelato: 1' vel. 6. Versare il gelato sul disco di pan di spagna e livellare. Lasciare indurire in freezer per circa 30'. Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria.
Quando il gelato sarà ben solidificato, togliere l'anello e decorare con il cioccolato e la granella di pistacchi di Bronte.


13 commenti:

  1. STRAORDINARIA, LA PROSSIMA VOLTA DIMMELO, CHE VENGO ANCH'IO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia... una fetta è per te ; -)

      Elimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui