Pagine

martedì 21 gennaio 2014

Bastoncini arcobaleno

Ecco qui un'altra golosità che catturerà anche i capricciosi palati dei bambini, un modo alternativo e divertente per proporre le verdure poco gradite come, in questo caso, i piselli!
La ricetta riprende i "Bastoncelli Findus" che da tempo non si vedono più in vendita ma, ovviamente, si presta ad essere personalizzata come meglio si preferisce!



Ingredienti
500 g di patate
100 g di piselli
100 g di carote
100 g di mais
1 uovo
60 g di grana grattugiato
40 g di pangrattato + quello per la panatura
sale
olio evo

Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate e lasciarle intiepidire. Tagliare a piccoli cubetti la carota e sbollentarli. Cuocere i piselli.
Quando tutti gli ortaggi sono cotti e ormai tiepidi, riunirli in un'unica ciotola e amalgamarli insieme all'uovo, al formaggio e al pangrattato. Regolare di sale. Se dovesse essere necessario se, cioè, il composto dovesse essere troppo molle aiutarsi con altro pangrattato.
Mettere il composto tra due fogli di carta forno e appiattirlo lasciandogli uno spessore di 1 centimetro. Tagliare dei bastoncini regolari, passarli nel pangrattato e sistemarli su una teglia. Irrorarli con un filo d'olio e infornarli a 200° per circa 20', comunque fino a doratura.
Se non si teme qualche caloria in più, fritti sono deliziosi!



3 commenti:

  1. Ma che bella idea semplice e sana,io opto per la versione fritta,ihihiihi

    RispondiElimina
  2. io opto per questa versione...mi ricorda la mia infanzia quando li cucinava mia madre! ;)

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui