Pagine

martedì 2 settembre 2014

Fusilli al pesto di zucchine

Com'è difficile far mangiare vegetali ai bambini!
Si rifiutano categoricamente di assaggiare certe pietanze; sicuri di trovarle stomachevoli o di rimanere avvelenati... quando poi li convinci, magari con qualche sotterfugio, ad avvicinarsi alla lingua una microscopica quantità di quel ripugnante cibo li vedi che continuano a mangiare incerti, ovviamente senza darti alcuna soddisfazione e ammettere di trovare gradevole quel sapore. Ma attenzione a non chiedere "E, allora? Ti piace?"... gli avrete dato l'occasione di lasciare tutto.
Mio figlio odia le zucchine, io le adoro. Povero lui! Giacché sono io a cucinare, ho deciso che in un modo o nell'altro le mangerà. Dopo aver aggiunto un cospicuo quantitativo di basilico ed aver fatto passare l'inquietante verdino per pesto alla genovese, sono riuscita nel mio intento!!!


Ingredienti
300 g di zucchine
30 g di basilico
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di olio evo
70 g di latte
1 spicchio di aglio
sale q.b.

Pulire le zucchine, tagliarle in grossi pezzi e sbollentarle. Scolarle e lasciarle intiepidire.
Quando le zucchine si saranno raffreddate trasferilei insieme agli altri ingredienti nel bicchiere di un frullatore. Azionare il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e della finezza desiderata.

Con il Bimby
Con le lame in movimento a vel 5, inserire dal foro del coperchio lo spicchio di aglio e tritarlo per 7''.
Versare l'olio e soffriggere: 3' 100° vel 1.
Aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti, il sale e cuocere: 10' 100° vel 1.
Unire il latte e continuare la cottura: 5' 100° vel 1.
Infine, aggiungere il basilico e il parmigiano e amalgamare: 20'' vel 8.



3 commenti:

  1. Eh eh, trucco adottato anche da me.Perchè io le zucchine le metterei ovunque. Mi piacciono.La grande le mangia volentieri...la piccola finchè non ha scoperto il trucco del pesto...poi nisba, rifiuto completo. Non solo: non mangia più nemmeno il pesto vero.Teme qualche raggiro!
    Comunque è un ottimo piatto
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, prima o poi, verrò scoperta anch'io ma fino a quel momento continuerò con i miei trucchetti, ihihihih!!!

      Elimina
  2. Mmmm che buono il pesto di zucchine!! Io solitamente non metto il parmigiano, lo sostituisco con le mandorle salate, molto buono anche così :-) Comunque questa pasta ha un aspetto davvero delizioso complimenti! Ciao a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui