Pagine

domenica 12 maggio 2013

Ciambellone all'acqua variegato al cacao

Oggi, per la festa della mamma, ho ricevuto una dolcissima sorpresa: mia figlia ha preparato un dolce per me! Evidentemente attratta dai miei esperimenti in cucina ha voluto emularmi e la sua prima esperienza in solitaria è stata la preparazione di un dolce.
I suoi progetti erano un po' più ambiziosi ma come prima prova le ho suggerito questa infallibile ricetta che, come lo fu per me, è stato il suo primo successo!



Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di zucchero
3 uova
125 ml di acqua
125 ml di olio di semi
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 bustina di lievito
30 g di cacao amaro
latte q.b.

Montare uova e zucchero, amalgamare cucchiaiate di farina alternandole all'olio e all'acqua. Incorporare l'essenza di vaniglia ed il lievito. Versare i 2/3 dell'impasto in una tortiera a ciambella imburrata. Incorporare nell'impasto rimasto il cacao, ammorbidire con qualche goccia di latte e versarlo sull'impasto bianco. Dare una giratina con una spatola ed infornare per 35/40' a 180°. Affidarsi comunque alla prova stecchino.



l'immancabile azalea



2 commenti:

  1. anche mia figlia voleva sorprendermi preparandomi una torta per il mio compleanno. Però non aveva idee, le ho suggerito di guardare il tuo blog, che è sempre fornito e...mi ha sorpresa con QUESTA!!
    Ciao Mariangela da Maura. Saluti anche da mia figlia Barbara ;)

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui