Pagine

mercoledì 14 novembre 2012

Pizza soffice con crema di zucca, speck e scaglie di grana

Da qualche tempo aspetto l'arrivo dell'autunno con impazienza perchè, dopo la pausa estiva, ricominciano gli impegni lavorativi e, per chi in qualche modo ne è coinvolto, quelli scolastici. E' il momento di impegnarsi in nuovi progetti o di dare maggiore vigore a quelli già in corso.
In cucina bisogna, perciò, farsi travolgere dall'energia dei caldi colori autunnali, da pietanze piacevoli e confortanti. In particolare, a me piace farmi coccolare dalla zucca e sperimentare tutte le preparazioni che questo versatile ortaggio consente.
Ispirata da una novità della pizzeria più originale di Bronte ho preparato una crema di zucca che ha reso gradevolissima la nostra cena a base di pizza!
 



Ingredienti per la pizza soffice alle patate
500 g di farina 0
200 g di patate
100 ml di latte
100 ml di acqua
25 g di olio extra vergine di oliva
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
8 g di sale (1 cucchiaino colmo)
 
Ingredienti per la crema di zucca
800 g di zucca pulita
olio evo
 
Ingredienti per il condimento
300 g di mozzarella
200 g di speck
scaglie di grana padano a volontà
 
Lessare le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate. Far intiepidire l'acqua e il latte, e sciogliervi dentro il lievito e lo zucchero. Su una spianatoia fare la fontana con la farina, al centro versare le patate schiacciate e il lievito sciolto nei liquidi. Incorporare il sale per ultimo. Lavorare l'impasto, se fosse necessario aggiungere altra farina. Lasciare lievitare per circa 2h.
Nel frattempo preparare la crema di zucca. Sarebbe preferibile cuocerla in forno per farla sciugare un po', avvolta nella stagnola per circa 30' a 200°. Io, per praticità, ho preferito cuocerla al vapore, poi l'ho schiacciata nello schiacciapatate cercando di eliminare l'acqua in eccesso. In ogni caso bisogna poi frullarla e condirla con olio extra vergine di oliva.
Una volta giunto a lievitazione, suddividere l'impasto in quattro parti e stenderle con l'aiuto di altra farina. Distribuire la crema di zucca sui dischi di pasta e infornare per 10/12' nel forno caldo a 190°, trascorso questo tempo ripartire sulle pizze la mozzarella e infornare, nella parte bassa del forno, per altri 5'. Completare, quindi, con lo speck e le scaglie di grana.
 
Con questo post partecipo al contest "Zucche alla riscossa" promosso da "Staffetta in cucina"
 
 
 

 

21 commenti:

  1. Ciao carissima Mariangela, grazie per averci fatto conoscere il tuo bel blog e ovviamente grazie per la ricetta!
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. 161D2
    ----
    ----
    ----
    ----
    ----
    ----
    matadorbet
    ----
    ----

    RispondiElimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui