Pagine

sabato 30 agosto 2014

Torta al latte caldo

Questa ricetta gira insistentemente in rete e anch'io sono stata troppo curiosa per decidere di non assaggiarla. Trovavo strano che il semplice fatto di aggiungere del latte caldo all'impasto determinasse la bontà della torta, piuttosto mi sembrava che la temperatura dell'ingrediente in questione fosse indifferente. Ciò che mi ha convinta a tentare la prova è stato scoprire, grazie al sito di Tuki, che la ricetta non sia il frutto di qualche esperimento o errore anonimo, ma si tratti della "Hot milk sponge cake" di Tish Boyle (semplicemente diplomata in una scuola di cucina francese, editrice di riviste di pasticceria, autrice di libri di cucina, ideatrice di ricette!!!) contenuta nel libro "The cake book".



Ingredienti
180 g di farina 00
170 g di zucchero
120 g di latte
60 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

In un pentolino versare il latte, la vanillina e il burro, mettere sul fuoco bassissimo per lasciare il burro sciogliere, far attenzione a non raggiungere il bollore.
Nel frattempo montare le uova, quando queste saranno gonfie e spumose aggiungere delicatamente lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Amalgamare con l'aiuto di una spatola, facendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare che la massa si smonti.
Infine aggiungere con cautela anche il latte caldo, amalgamare bene e versare in uno stampo di 20/22 cm di diametro foderato con carta forno.
Infornare a 180° per 30/35'.

Con il Bimby è ancora più facile.
Il latte, la vanillina e il burro vanno ugualmente versati in un pentolino messo su fuoco dolce. Massima attenzione a non far raggiungere il bollore.
Inserire nel boccale la farfalla e montare lo zucchero con le uova: 7' 37° vel 3.
Unire farina, sale e lievito: 30'' vel 3.
Aggiungere il latte caldo: 20'' vel 3.
Infornare a 180° per 30/35'.

6 commenti:

  1. Wow! Sembra proprio squisita! Grazie per averla pubblicata, era da tanto che cercavo la ricetta!

    RispondiElimina
  2. anche questa volta hai pubblicato una ricetta veramente utile! Un'ottima colazione, gustosa, per niente pesante e facile da preparare! I miei bimbi l'hanno apprezzata molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è a dir poco deliziosa! Anche ai miei figli è piaciuta tanto:-D

      Elimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui