Pagine

martedì 8 ottobre 2013

Torta lampo al cacao

Non sono alla costante ricerca di ricette che non contengano particolari ingredienti, ma quando non si vuole rinunciare al quotidiano dolcetto se si possono risparmiare grassi e calorie è meglio!
La ricetta l'ho trovata qui come vegana.
La mia versione, che prevede l'utilizzo di latte vaccino, lievito e ingredienti comuni, diventa una migliore rielaborazione, in termini di gusto e calorie, di un'altra torta al cioccolato postata tempo fa.
L'ho ribattezzata "lampo" perché a farla ci vuole un baleno: non si monta nulla, in forno 20' esatti ed è ottima anche calda!


Torta lampo al cacao


Ingredienti
210 di farina 00
40 g di cacao amaro
160 g di zucchero
260 g di latte
1 bustina di lievito per dolci

Setacciare la farina e il cacao in una ciotola e mescolare.
Scaldare il latte, sciogliervi lo zucchero e versarlo nella ciotola con la farina. Mescolare bene per non avere grumi, unire il lievito setacciato.
Versare l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro coperto con carta forno ed infornare in forno ventilato già caldo a 180' per 20'.
Quando la torta si sarà raffreddata coprirla con pellicola per alimenti e riporla sotto la campana di una tortiera: il giorno successivo è ancora più morbida!!!

2 commenti:

  1. Ciao ,adoro i dolci semplici ma buoni,ho dato un'occhiata alle tue ricette e mi son piaciute,da oggi ti seguo anche io :-)
    Giovanna(le cose belle della vita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti siano piaciute le mie ricette!!!
      Sono curiosa di conoscerti anch'io: faccio un salto da te!

      Elimina

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui