Pagine

domenica 7 febbraio 2016

Ciambelle

Stamattina, insieme al fragrante aroma del caffè, a casa mia si è diffusa pure una "salutare" nuvola di fritto!!! Buona colazione!!!



Ingredienti per 10 ciambelle
300 g di farina 0
150 g di latte
1 uovo
30 g di zucchero
30 g di strutto
10 g di grappa
6 g di lievito di birra (1/4 di cubetto)
1/2 limone, la buccia grattugiata
1 pizzico di sale

Con il Bimby
Versare nel boccale 75 g di latte (la metà di quello previsto), il lievito di birra, lo zucchero e lo strutto a pezzetti: 2' 37° vel.2
Aggiungere la farina, l'uovo e il pizzico di sale: 50''vel.5
Avviare la lavorazione a spiga per 5' e aggiungere dal foro del coperchio la grappa e il resto del latte. Prelevare l'impasto con le mani infarinate e porlo a lievitare per 1h.
Prendere l'impasto e stenderlo allo spessore di 1 cm. Ricavare le ciambelle con l'aiuto di 2 coppapasta (uno più grande del diametro di 10 cm e uno più piccolo di 2 cm), sistemarle su un foglio di carta forno e lasciarle lievitare per 2h.
Mettere una padella sul fuoco. Per non sgonfiare le ciambelle, cosa che potrebbe succedere toccandole, tagliare la carta forno in modo tale da lasciare un quadrato sotto ogni pezzo da friggere. Immergere nell'olio caldo le ciambelle con il loro quadrato di carta che si staccherà dopo qualche secondo. Rigirarle, ritirarle e spolverarle con zucchero semolato.


1 commento:

Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui