Pagine

Visualizzazione post con etichetta tipici siciliani. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tipici siciliani. Mostra tutti i post

giovedì 19 marzo 2020

Cuore fondente al pistacchio di Bronte

Una vera e propria esplosione al pistacchio di Bronte!
Una colata che farà gioire le papille gustative!
Un tripudio per gli occhi e il palato!!!





Ingredienti per 6 tortini

100 g di pistacchi di Bronte
90 g zucchero semolato
80 g di burro
50 g di farina 00
40 g di latte
3 uova

per decorare
zucchero a velo
granella di pistacchi di Bronte



Imburrare e infarinare 6 pirottini in alluminio monoporzione.
Tritare finemente i 100 g di pistacchi di Bronte, aggiungere la farina e tenere da parte.
In un pentolino mettere lo zucchero, il latte e il burro, porre sul fuoco per far sciogliere dolcemente; mescolare e lasciare raffreddare.
Una volta che il composto si è raffreddato unire le uova e sbattere con le fruste per amalgamare bene. Aggiungere infine, a cucchiaiate, la farina unita ai pistacchi di Bronte amalgamando il tutto con le fruste.
Suddividere l'impasto nei 6 pirottini, riporre in freezer e congelare: così facendo sarà più semplice ottenere la riuscita del tortino con il suo cuore fondente.
La cottura avviene a 200° e va attentamente sorvegliata: orientativamente deve cuocere tra i 10 e i 15 minuti, io li sforno quando la superficie appare ben rassodata.
Una volta sfornati, impiattare i tortini uno alla volta: appoggiare un piatto da dessert sopra un pirottino e capovolgerli, sfilare il pirottino e decorare il dolce con lo zucchero a velo e la granella di pistacchi di Bronte. Gustare subito!


sabato 3 novembre 2018

Totò

In particolar modo durante questo periodo di inizio Novembre, in cui ricorre la commemorazione dei defunti che qui in Sicilia è una festa (quella dei morti appunto!), uno dei dolci tipici che abbiamo il piacere di mangiare sono i Totò; dei biscotti al cacao leggeri e friabili al palato coperti da una dolce glassa sempre al cacao. Abbiamo anche la variante bianca con glassa al limone ma la vedremo un'altra volta!


Ingredienti
per 1 teglia di biscotti, 35 circa

1 uovo
250 g di farina
100 g di zucchero
buccia di mezzo limone
50 g di cacao
5 g di ammoniaca, 1 cucchiaino
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
80 g di latte 
40 g di olio

per la glassa
4 cucchiai di acqua
180 g di zucchero
2 cucchiai di cacao

Montare l'uovo con lo zucchero, l'essenza di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Setacciare la farina, il cacao, l'ammoniaca, la cannella e il pizzico di sale e aggiungerle alla montata. Continuando a mescolare incorporare pian piano latte e olio.
L'impasto deve essere morbido e non appiccicare alle mani quindi, all'occorrenza, regolare con del latte se è troppo duro o con della farina se appiccicoso. Ottenere dei rotolini da tagliare in pezzetti lunghi 2/3 centimetri.
Infornare in forno già caldo a 180° per 15'.
Lasciare raffreddare e preparare la glassa: versare in un pentolino acqua e zucchero, accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciare sciogliere lo zucchero, far bollire per 1 minuto e setacciarvi dentro il cacao, spegnere il fuoco. Mescolare, lasciare intiepidire e glassare i biscotti.

L'impasto dei biscotti con Bimby
Nel boccale mettere 100 g di zucchero, la farina e la scorza del limone: tritare per 1' a velocità Turbo. Poi aggiungere il cacao, l'ammoniaca, la cannella, l'essenza di vaniglia e il pizzico di sale e mescolare qualche secondo a velocità 4. Unire l'uovo, il latte e l'olio e impostare la modalità spiga per 2'.  Lavorare l'impasto con le mani e proseguire come indicato sopra.


mercoledì 31 ottobre 2018

Sciatori

Questi biscotti sono arrivati a Bronte da Nicolosi e Zafferana Etnea dove sono stati ideati come nutriente merenda per gli sciatori dopo una mattinata di discese sull'Etna. Anche sul nostro versante si scia ma apprezziamo questo biscotto anche a prescindere da un impegno fisico!


Ingredienti per 12 biscotti

250 g di farina
60 g di zucchero
50 g di olio
5 g di ammoniaca, 1 cucchiaino
80/100 g di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per la glassa coprente
100 g di zucchero
4 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente
20 g di burro

In una ciotola setacciare la farina e mescolarla con lo zucchero, il lievito e l'estratto di vaniglia. Incorporare l'olio e aggiungere il latte pian piano. Lavorare la pasta, formare dei rotolini della lunghezza di un dito.
Infornare in forno caldo a 180° per 16/18', devono rimanere chiari.

Nel frattempo preparare la glassa: mettere acqua e zucchero sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere per un paio di minuti, togliere dal fuoco e unire il cioccolato già fuso insieme al burro, amalgamare bene gli ingredienti. Utilizzare, quindi, per coprite i biscotti da un solo lato.

martedì 10 gennaio 2017

Panelle

In tutta Italia esistono preparazioni simili ma è mio dovere precisare che la spruzzata di limone - esclusivamente siciliana!!! - è superlativa; non c'è modo più sfizioso di gustare i ceci... anche l'irriducibile denigratore di vegetali, mio figlio, è d'accordo anche se per lui questa ricetta rimane sì la migliore ma appena sufficientemente appetitosa. Ovviamente non mi lascerò stordire dalle sue inconsistenti argomentazioni e continuerò a propinargli legumi in mille modi!!!😎😎 


Ingredienti
750 g di acqua
250 di farina di ceci
prezzemolo tritato
sale e pepe
succo di limone per servire

Metodo tradizionale
Porre sul fuoco acqua e farina, mescolare eliminando tutti i grumi. Portare a cottura mescolando sempre. L'impasto si addenserà e si staccherà dalle pareti della pentola. Verificare la cottura con la prova piattino: stendere un cucchiaino di impasto su un piatto freddo, attendere un minuto e provare a staccarlo; se rimane integrai è pronto, se si sbriciola continuare la cottura. Alla fine aggiungere il prezzemolo e regolare di sale e pepe.

Con il Bimby
nel boccale versare l'acqua, la farina di ceci, il sale e il pepe: 20' 80° vel. 4/5, 30'' prima del termine aggiungere il prezzemolo.

In ogni caso, al termine della cottura,
versare il composto in uno stampo da plumcake e lasciare raffreddare. Quanto il composto sarà freddo e compatto, tagliare a fette e friggere. Se necessario salare in superficie e spruzzare con succo di limone

venerdì 28 ottobre 2016

Zucca in agrodolce

Classica preparazione della zucca che lascia senza parole per la bontà!!!



Ingredienti

600 g di zucca
olio per friggere
2 cucchiai di zucchero
200 ml di aceto bianco
menta
sale

Tagliare la zucca a fette di circa 1 centimetro, friggere in abbondante olio. Man mano che le fette sono cotte disporle dentro una ciotola, salare e aromatizzare con foglioline di menta. Dopo aver completato la cottura, preparare l'agrodolce: mescolare bene l'aceto e lo zucchero fino a farlo sciogliere e versarlo sopra le fette di zucca. Ottima sia tiepida che fredda!

lunedì 24 ottobre 2016

Cotolette alla palermitana

La cucina siciliana sa essere molto gustosa e sfiziosa anche nei piatti più semplici!



Ingredienti
filetto
olio evo
aceto di vino bianco
pangrattato
sale
pepe bianco

Immergere le fettine di filetto nell'aceto per circa 30', dopodiché sgocciolarle e ungerle abbondantemente con l'olio, coprire per bene con il pangrattato insaporito con sale e pepe e disporre su una teglia rivestita con carta forno. Infornare in forno caldo a 200° per circa 10/12'.
Servire calde!

martedì 3 novembre 2015

Torta Savoia

Oggi mi ha preso il desiderio di preparare una tortina per l'onomastico di mia figlia. Avendo a disposizione solo il pomeriggio ho optato per quella che, in apparenza, mi sembrava la più semplice... è vero che la ricetta non richiede un particolare maestria ma l'esecuzione non mi ha consentito di allontanarmi dalla cucina. La bontà della torta, comunque, mi ha ripagata per l'impegno profuso!!!




Ingredienti
1. Per i dischi pasta biscotto
6 uova
150 g di zucchero a velo
90 g di farina 00
60 g di amido di frumento
10 g di miele

2. per la farcia
200 g di cioccolato fondente 50%
150 g di cioccolato al latte
100 g di nutella

3. per la bagna
60 g di acqua
40 g di rum
15 g di zucchero a velo

4. per la copertura
300 g di cioccolato fondente 70%
50 g di burro
q.b. cioccolato bianco

1.
Accendere il forno a 160°. Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve e mettere da parte. Montare i tuorli e lo zucchero, fin quando il composto inizierà a scrivere; unire il miele, poi a cucchiaiate la farina e l'amido setacciati. Infine amalgamare gli albumi avendo cura di non smontare il tutto. Sistemare un foglio di carta forno su una teglia, posizionare sopra il cerchio apribile di una tortiera di 22/24 cm di diametro. Versare all'interno del cerchio un mestolo di impasto, togliere il cerchio e introdurre la teglia nel forno caldo... il cerchio apribile ci è servito per creare dischi di uguale dimensione! Far cuocere per circa 10', finché il disco non apparirà dorato. Ripetere l'operazione fino a esaurimento dell'impasto che sarà sufficiente per ottenere 6 dischi.

2.
Fondere a bagnomaria i 2 cioccolati e la nutella, amalgamare bene.

3.
Versare acqua, zucchero e rum dentro un piccolo pentolino, mettere sul fuoco per sciogliere lo zucchero.

4.
Sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato e il burro; amalgamare bene.

Composizione della torta
Al centro di un vassoio sistemare il primo disco di pasta biscotto, spennellare con la bagna al rum, e coprire con 1/4 circa di farcia. Proseguire, quindi, con un secondo disco, spennellare e farcire. Ripetere fino a chiudere con il 5° disco. Io ho composto la torta con 5 dischi e 4 strati di farcia. Versare sulla torta il cioccolato fuso e coprirla completamente. Lasciare solidificare un po' il cioccolato e procedere con le decorazioni con il cioccolato bianco fuso.

domenica 1 novembre 2015

Rame di Napoli

Quest'anno ho preferito dedicarmi alla preparazione delle deliziose rame di Napoli piuttosto che limitarmi a comprarle!!!




Ingredienti
500 g di farina 00
240 g di latte
200 g di zucchero
100 g di burro
75 g di cacao amaro
50 g di miele
50 g di mandorle
3 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito

330 g di confettura di albicocche

200 g di cioccolato fondente
50 g di burro

pistacchi di Bronte tritati, una manciata

Accendere il forno a 180°.
Polverizzare i chiodi di garofano e le mandorle. Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e modellabile. Prelevare pallottole di impasto di circa 50 g, appiattirle un po' e adagiarle su un foglio di carta forno. Schiacciarle al centro con un dito per formare una fossetta. Infornare per 10' in forno già caldo. Appena fuori dal forno, con l'estremità del manico di un coltello schiacciare nuovamente il centro del biscotto, dal momento che la cottura avrà rimpicciolito la fossetta. Lasciare raffreddare. Ammorbidire sul fuoco la confettura e riempire i biscotti.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, lasciare intiepidire e con un cucchiaio coprire i biscotti, agitandoli con indice e pollice perché il cioccolato si distribuisca in modo uniforme. Decorare subito con la granella di pistacchi. Lasciare rassodare.

domenica 14 giugno 2015

Granita alle mandorle

Bisogna che ci pensi la sera prima, ma svegliare i miei familiari con il profumo delle brioche e una coppa di granita non ha prezzo!


Ingredienti
600 ml di acqua
250 g di zucchero
100 g di mandorle pelate

Per evitare di ottenere una pasta compatta, tritare insieme lo zucchero e le mandorle: 1' vel. turbo. Aggiungere l'acqua e amalgamare gli ingredienti facendo sciogliere lo zucchero: 4' 50° vel.3. Versare il liquido in un contenitore largo e riporre nel freezer per tutta la notte.
La mattina seguente lasciare il contenitore a temperatura ambiente per 5', tagliare il composto ghiacciato a quadretti e inserire bel boccale del bimbi, tritare fino ad ottenere una granita cremosa: 1' o 2' (a seconda di quanto si sia sciolto  il composto) vel. turbo spatolando.

martedì 14 aprile 2015

Pane di semola con lievito madre

Dopo la preparazione delle tradizionali collure pasquali avevo appositamente conservato un pezzetto di pasta madre. Finalmente mi sono decisa a tentare e ho diligentemente rinfrescato il mio "pargoletto". Eh sì, perché con i rinfreschi di rito, che per sicurezza ho voluto raddoppiare, e la lunga lievitazione non si può certo improvvisarne la preparazione... ma che soddisfazione!!! Un pane con la crosta piacevolmente croccante, la doratura spettacolare, la mollica sostanziosa profumata e gradevolmente saporita! Promosso senz'altro a pieni voti!!!








Ingredienti
500 g di semola di grano duro
300 ml circa di acqua
150 g di lievito madre
1 cucchiaino di sale

La sera prima della lavorazione ho rinfrescato il lievito madre; al momento dell'impasto l'ho sbriciolato  nella ciotola dell'impastatrice; ho aggiunto acqua, farina e sale e ho fatto lavorare il robot fino a quando l'impasto è diventato morbido e omogeneo. L'ho preso tra le mani, l'ho lavorato ancora per puro piacere e ho suddiviso l'impasto in 4 pagnottelle. Dopo averle spolverate con altra semole le ho lasciate lievitare, ben coperte, per tutta la notte. Il mattino seguente ho inciso le pagnottine con un profondo taglio a croce e infornate in forno caldo a 200° fino a doratura cioè circa 15/20'.

venerdì 5 settembre 2014

La Torta al Pistacchio di Bronte

In un giorno così speciale, quello del mio anniversario di matrimonio, ho scelto di svegliarmi con il profumo e il sapore di uno degli ingredienti più preziosi che si possano avere in cucina!
Questa è la ricetta che, credo con minime variazioni, seguiamo in tutte le case brontesi. Per realizzare la torta al pistacchio non è prevista la presenza di burro, olio o margarina, è presente una piccolissima quantità di farina e ciò che si gusta è un soffice morbido pieno fresco... un perfetto morso al pistacchio!

Io ve l'ho detto!



Ingredienti
per una teglia da 20/22 cm
200 g di pistacchi sgusciati di Bronte
125 g di zucchero
3 uova
25 g di farina 00 (1 cucchiaio)
1 bicchierino di marsala
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per prima cosa controllare i pistacchi in modo tale da eliminare eventuali frammenti di guscio (dolorosissimi se si scoprono tra i denti!) e tritarli finemente.
In una ciotola aprire le uova, versare lo zucchero e il bicchierino di marsala; montare fino ad avere una massa gonfia e spumosa.
Incorporare il cucchiaio di farina e la polvere di pistacchi. Aggiungere, infine,  il lievito.
Versare in uno stampo imburrato o coperto da carta forno e infornare a 160° per i primi 10', poi alzare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 15'.




lunedì 16 giugno 2014

Granita al pistacchio di Bronte

Mi sono scapicollata per farvi arrivare in tempo questa preziosa ricetta. Così, anche voi potrete iniziare in maniera perfetta questa settimana di Giugno... Beh, oggi iniziate con il profumo che emaneranno gli ingredienti sul fuoco, domani vi gusterete il tutto.



Io ho assaporato la mia granita al pistacchio con quella al cioccolato con la quale si sposa divinamente!



Ingredienti

50 g di pasta di pistacchi di Bronte oppure 70 g di pistacchi di Bronte al naturale tritati finissimi
200 g di  zucchero
500 ml di acqua

Mettete sul fuoco un un pentolino con l'acqua e lo zucchero, quando lo zucchero si sarà sciolto unite la pasta di pistacchi oppure i pistacchi tritati e amalgamate bene. Lasciate raffreddare e versate in un contenitore basso e largo. Una volta che si sarà congelato bene, tagliate a quadretti e tritate al mixer.
Con il Bimby
tritate 2' vel.turbo, spatolando. otterrete una granita cremosissima.

La pasta di pistacchi si ottiene raffinando (cioè tritando finissimamente fino ad ottenere la spremitura del gheriglio e quindi la fuoriuscita dell'olio) i pistacchi che, a tal fine,  subiscono una ulteriore asciugatura rispetto a quella che consente di ottenere il prodotto al naturale. Ecco perché in caso di utilizzo di pistacchi al naturale è necessario aumentare il loro quantitativo rispetto a quanto previsto per la pasta.
C'è da dire anche che la granita con i pistacchi al naturale ha un sapore più gentile rispetto l'altra che risente della tostatura. Ma a questo riguardo vi conviene provare le due varianti per stabilire quale sia quella che gradite di più!

mercoledì 11 giugno 2014

Brioche col tuppo

Oggi, per festeggiare il primo giorno delle tanto attese ed agognate vacanze estive, ci siamo concessi una colazione speciale con granita e relativa brioche siciliana!
Spero che tutti abbiate del tempo in più da dedicare a questa preparazione: la giornata comincerà con una carica davvero super!!!





Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di farina Manitoba
180/200 ml di latte tiepido
100 g di zucchero
90 g di burro a temperatura ambiente
2 uova (1 per l'impasto e 1 per spennellare)
12,5 g di lievito di birra fresco (1/2 panetto)
scorza di 1 arancia grattugiata oppure 1 filetta di aroma arancia

Fare la fontana con i due tipi di farina, versare al centro 1 uovo, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte, il burro e la scorza di arancia. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, occorreranno circa 10'. Lasciare lievitare.

Con il Bimby
è ancora più semplice. Versare nel boccale il latte e lo zucchero e il lievito: 3' vel.1. Aggiungere il resto degli ingredienti, ricordare di lasciare da parte l'uovo per la spennellatura. Impastare 3' vel.spiga. Bisogna ottenere un impasto liscio, quindi se necessario aggiungere latte o prolungare di qualche minuto la lavorazione. A questo punto prelevare l'impasto e lasciarlo lievitare dentro una ciotola coperta con un panno umido.

Quando l'impasto sarà raddoppiato procedere con la formatura dell'impasto. Staccare dei pezzi un po' più grandi per la brioche e altri, in ugual numero, per il tuppo. Io ho ottenuto 8 brioche. Lasciare lievitare per almeno altri 30', ma se potete lasciateli in frigo tutta la notte.
Riscaldate il forno a 200°, spennellate con l'uovo sbattuto, infornate e cuocete per 10/15'.

Da leccarsi le dita!!!








martedì 31 dicembre 2013

'Mbriulata Siciliana

Questa ricetta l'avevo in programma per una cena con mia sorella. Purtroppo mi sono organizzata un po' troppo tardi e lei si potrà gustare solo la foto!!!
A mangiare questa prelibatezza saranno, invece, i miei cugini con i quali aspetterò il nuovo anno!
Proposito semiserio per il 2014: frequentare il blog con una cadenza più regolare!!!




Ingredienti

per la pasta
500 g di semola di grano duro
300 ml circa di acqua
12 g di sale
30 g di olio evo
8 g di sale

per il ripieno
800 g di pasta di salsiccia
3 cipolle
300 g di olive nere denocciolate
200 ml di vino bianco
sale
olio evo


Preparare la pasta.
Disporre la farina a fontana, al centro mettere l'acqua tiepida e sciogliere il lievito. Unire l'olio e impastare un poco. Aggiungere il sale. Lavorare l'impasto battendolo con forza.
Lasciare lievitare fino al raddoppio e dedicarsi al ripieno:
affettare finemente le cipolle e metterle in una padella con olio e sale. Farle stufare dolcemente.
In una seconda padella far cuocere la salsiccia, quando sarà cotta sfumarla con il vino.

Quando la pasta sarà pronta suddividerla in due o più parti in base a quanto si vorranno grandi le singole 'mbriulate.
Stendere l'impasto sottilissimo cercando di ottenere un rettangolo, spennellarlo con olio e distribuire lungo il lato più lungo cipolla stufata, salsiccia e olive.
Arrotolare.
Avvolgere a spirale.
Spennellare ancora con olio e infornare a 180° per 40'.
Una volta cotte lasciare riposare per una decina di minuti e godersele!!!





giovedì 26 settembre 2013

Caserecce con spada e melanzane

Queste belle giornate settembrine mi hanno messo la voglia di preparare un bel piatto estivo...






Ingredienti per 4 persone
320 g di caserecce
500 g di melanzane ( 1 grossa)
250 g di pesce spada
8/10 pomodori piccadilly
1 spicchio di aglio
Olio sale
Menta fresca (o basilico)


Friggere le melanzane tagliate a tocchetti.
Rosolare l'aglio, toglierlo dall'olio e saltare lo spada tagliato a tocchetti insieme ai pomodori tagliati a metà e privati dei semi. Aggiungere la menta (o il basilico) spezzettata con le mani, salare e unire la melanzane.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e saltare in padella.
Aggiungere qualche altra fogliolina di menta (o basilico).

mercoledì 1 maggio 2013

Polpette in agrodolce

Le polpette sono sempre un'ottima soluzione per un picnic domenicale: piacciono sempre a tutti, non c'è bisogno del coltello e in questa versione arricchita dal sapore stuzzicante dell'agrodolce sono ottime anche fredde!







Ingredienti
1 kg di carne di manzo tritata
400 g di carote
 600 g patate
3 uova
100 g di pane raffermo grattugiato
latte q.b.
sale, pepe
foglioline di menta fresca

per l'agrodolce
1 cipollotto
3 carote
1 cuore di sedano
150 ml di aceto
3 cucchiai di zucchero

Cuocere le patate e le carote al vapore, passarle con lo schiacciapatate e mettere da parte. 
In una ciotola porre il pangrattato e bagnarlo con il latte, amalgamare la carne, le uova, le patate e carote; regolare di sale e pepe. Aggiungere le foglioline di menta fresca sminuzzate a mano e amalgamare bene all'impasto. Procedere con la frittura delle polpette.
In una padella pulita preparare un soffritto con il cipollotto tritato fine, le carote grattugiate grosse e il sedano tagliuzzato. Unire le polpette, fare insaporire qualche minuto e versare lo zucchero già sciolto nell'aceto. Lasciare evaporare l'aceto e togliere dal fuoco.
Gustare calde o fredde a piacere!

sabato 12 maggio 2012

Peperoni in agrodolce

Un ottimo contorno da preparare in anticipo e mangiare freddo.
E' una ricetta del libro base Bimby che ho eseguito anche utilizzando una semplice padella: il risultato è ottimo, bisogna solamente sorvegliare la cottura e dare, di tanto in tanto, una rimescolatina .

Ingredienti
700 g di peperoni
30 g di olio evo
1 spicchio d'aglio
30 g di zucchero
10 g di sale
40 g di aceto balsamico
40 g di vino bianco

Far soffriggere l'aglio per qualche minuto, poi aggiungere i peperoni tagliati il resto degli ingredienti e cuocere per 20'.