Sono dei biscotti al cioccolato superlativi, i migliori del mondo come ho letto qui. L'aspetto è decisamente invitante, la preparazione semplice e veloce, il sapore irresistibile.
Con le dosi sotto indicate si ottengono poco più di una ventina di pezzi, appena sufficienti per solleticare le papille gustative...
Ingredienti
per il biscotto
120 g di farina 00
60 g di cacao
1/2 cucchiaino di sale*
100 g di burro
130 g di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna fresca liquida
per la ganache
60 g di cioccolato fondente tritato
40 g di panna fresca liquida
40 g di miele d'acacia
25 g di burro**
Montare il burro e lo zucchero, quando sarà diventato bianco aggiungere il tuorlo e la panna. Incorporare la farina, il cacao e il sale setacciati insieme. Amalgamare bene l'impasto e modellare delle palline da rotolare nello zucchero. Disporre le palline dentro una teglia ricoperta di carta forno e formare una fossettina al centro.
Cuocere a 180° per 10'. Dopo aver sfornato i biscotti insistere sulla fossettina se questa in cottura perde forma, dopodichè lasciarli riposare dentro la teglia per 15'.
Nel frattempo preparare la ganache: portare quasi a bollore la panna con il miele, allontanare dal fuoco e aggiungere il cioccolato e il burro. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia, far raffreddare qualche minuto e riempire i biscotti.
la ricetta originale prevede
*1 cucchiaino di sale di Cervia
**un totale di burro di 145 g, io mi sono fatta bastare un panetto da 125g
SEMPLICEMENTE DELIZIOSI. LI HO REALIZZATI E SONO STREPITOSIIIIII.
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi!!! Li devi fare sempre!!!
RispondiEliminaForse la più golosa ricetta che hai pubblicato!!!
RispondiElimina