Questo delicatissimo doppio frollino farcito nasce dalla necessità di smaltire l'eccessiva quantità di cioccolato che mi ritrovo in dispensa. Trattandosi prevalentemente di cioccolato al latte i bambini potrebbero mangiarlo tale e quale ma, per evitare indigestioni o rotolini indesiderati (considerato che io stessa non mi limito a contemplare i pargoli mentre si rimpinzano), preferisco utilizzarlo in qualche preparazione e offrirlo anche fuori casa;-)
Il frollino è preparato con i tuorli sodi per ottenere un guscio friabilissimo che accompagna perfettamente la ganache della farcia.
Ingredienti per la frolla con tuorli sodi:
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
4 tuorli sodi passati al setaccio
70 g di zucchero semolato
30 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 bustina di vanillina
ingredienti per la ganache al cioccolato*
200 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
150 g di panna fresca liquida
1 tazzina di caffè (se piace)
preparare la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo dedicarsi alla ganache e procedere come descritto qui versando l'eventuale caffè nella panna.
Trascorso il tempo di riposo, prelevare l'impasto dal frigo e stenderlo fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm. Ritagliare con una formina tonda i biscotti, sistemarli su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° per 8/10'. I frollini devono rimanere bianchi con i bordi coloriti. Lasciare raffreddare prima di toccarli: si rischierebbe di romperli.
Appena la ganache raffreddandosi si sarà rappresa si potranno farcire le coppie di biscottini.
Conservare in frigo fino a 10' prima di consumarli.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace la ricetta, se hai provato a realizzarla, se vuoi darmi la tua opinione scrivi qui