Per il mio compleanno ho scelto di prepararmi una torta che non avrei potuto giustificare in altre occasioni. Le diverse varianti della ricetta mi occhieggiavano da tempo ma temevo di non soddisfare le aspettative dei miei familiari; per prima cosa, la mancanza di cioccolato lascia esprimere i miei figli verso una preventiva bocciatura, secondariamente, a mio marito non piace la presenza di frutta nei dolci. Nonostante ciò e motivata dal desiderio di soddisfare la mia curiosità e golosità, ho scelto una deliziosa Torta ricotta e pere e, in particolare, la ricetta di "Lucariello" (alla quale ho apportato piccole modifiche) letta su un gruppo Facebook.
Ingredienti
1. Dischi di pasta biscotto
130 g di mandorle pelate tritate finemente
40 g di farina 00
40 g di burro fuso raffreddato
150 g di zucchero a velo
4 uova
1 pizzico di sale
2. Farcia
150 ml di panna fresca montataLavorare
300 g di pere sciroppate
350 g di ricotta fresca
120 g di zucchero a velo
essenza di vaniglia
1. Montare a filo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Incorporare con una spatola il burro e la farina miscelata alle mandorle tritate. Suddividere l'impasto in due stampi rotondi dal diametro di 24 cm, preventivamente imburrati e infarinati. Infornare in forno caldo a 180° e cuocere per 10/15'.
2. Tagliare a dadini le pere sciroppate e lasciarle sgocciolare.
Lavorare la ricotta con lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Incorporare delicatamente la panna montata e le pere sciroppate.
3. Con l'aiuto di un anello da pasticceria comporre la torta; regolarlo sulla circonferenza dei dischi di pasta biscotto, posizionandone uno all'interno, versare la crema alla ricotta e adagiare sopra il secondo disco. Premere un po' per livellare la torta e riporre in frigo per tutta una notte.
Dopo il riposo, rimuovere l'anello e cospargere con zucchero a velo.
Mi sembra molto buona. Spero sia piaciuta anche al resto della famiglia.
RispondiEliminaTi faccio tanti auguri per il tuo compleanno.
Proverò di certo la tua torta.
Ciao
Tra monti, mari e gravine
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaScusa la ripetizione del commento. Ciao
RispondiEliminaTra monti, mari e gravine
che bella, chissa' che buona, devo provarla!!!Baci sabry
RispondiElimina