Come ho raccontato giá, non posso apparecchiare per il pranzo nè per la cena con un esiguo quantitativo di pane. Ho provato, in passato, a sopperire alla mancanza con un primo più sostanzioso o abbondante, ma sapere che quel prezioso cibo manca ci mette agitazione e malessere... ma se devo dirla tutta, spesso, pur notando lo scarseggiare di pane volutamente non passo a comprarlo: in questo modo mi sento definitivamente sollecitata ai miei esperimenti. Ciò è capitato di recente. Avendo scovato questa ricetta in questo stuzzicante blog alla prima occasione ho voluto assaggiarla. La prova è stata superata brillantemente: una focaccia sofficissima con una crosticina croccante e profumata.
Ingredienti
350 g di farina W330 (in alternativa metà 00 e metà Manitoba)
150 g di farina integrale
200/250 g di acqua
20 g di olio evo
150 g di yogurt greco
12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)
10 g di sale
5 g di zucchero
Olio, acqua e sale in emulsione per spennellare la superficie
Origano per profumare
Disporre la farina a fontana e versare al centro 100 ml di acqua, dove avremo sciolto il lievito e lo zucchero. Iniziare a far assorbire il liquido alla farina, dopodiché aggiungiamo altri lo yogurt, l'acqua rimasta e l'olio. Per ultimo il sale. Se si rendesse necessario aggiungere altra acqua: l'impasto deve essere morbido ed elastico. Formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Stendere la pasta sulla leccarda ricoperta di carta forno, spennellare la superficie con l'emulsione, profumare con l'origano e infornare in forno caldo a 200° fino a doratura.
Grazie mille!
RispondiElimina