Pagine

venerdì 19 luglio 2013

Fiori di zucca ripieni

Buonissimi!
Dagli ingredienti più semplici si ottengono sapori eccezionali!
Pur essendo golosissima di fiori di zucca li ho cucinati oggi per la prima volta: il risultato è stato eccellente, ne ho preparati solo otto... e dopo aver scattato la foto sono spariti!!!




Ingredienti
8/10 fiori di zucca
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
latte q.b.
8/10 pezzetti di acciuga (2 intere)
olio evo

Pulire i fiori: togliere le 5 punte del calice e il gambo. Contrariamente a quello che credevo, e seguendo il consiglio del venditore, non ho tolto il pistillo.
Lavarli velocemente e con delicatezza. Lasciarli sgocciolare un po'.
Preparare la farcia con il resto degli ingredienti: mescolarli in una sorta di frittata piuttosto consistente. Con un cucchiaino riempire i singoli fiori e inserire al centro un pezzetto di acciuga.
Disporre i fiori su una teglia coperta con carta forno. Irrorare con l'olio ed infornare a 200° per circa 12/15'.

martedì 16 luglio 2013

Crostata crumble di ciliegie

Ultimamente mi piace l'idea di utilizzare negli impasti farine diverse. Ho, infatti , la dispensa piena di farine di riso, mais sia bramata che fioretto, farro, kamut... senza considerare l'assortimento base di manitoba, 0, 00 e semole macinate a pietra.
Adesso è quindi giunto il momento di sperimentare.
Iniziamo con il dolce!!!
Ho seguito una ricetta dello chef Sergio Maria Teutonico che proponeva l'utilizzo di un impasto con farina di mais come crumble su un clafoutis di ciliegie. Non amando il clafoutis ho scelto di realizzare con l'impasto proposto una crostata; come farcia ho confermato la scelta delle ciliegie perché le adoro semplicemente e ho concluso anche io con delle belle briciole di frolla.
Il risultato è ottimo.


Ingredienti
300 g di farina 00
50 g di farina di mais bramata
50 g di farina di mandorle o nocciole
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
1 uovo oppure 60 g di acqua fredda
1 cucchiaino di lievito
500 g di ciliegie denocciolate

Mescolare le farine di mais e di mandorle (o nocciole), aggiungere il burro e lavorare un po'. Aggiungere la farina 00, il lievito e continuare a lavorare con le mani, unire l'uovo (o l'acqua) e mescolare fino a che le farine risultino bagnate: si deve ottenere un composto sbriciolato.


Con il Bimby
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti, fatta eccezione per le ciliegie: 20' vel. 5.


Lasciare riposare.
Dopo circa 30' riprendere l'impasto e distribuirne 2/3 su una teglia foderata con carta forno, compattare  con le mani e bucherellare la superficie. Infornare a 180° per 15/20'.
Sfornare il guscio, riempirlo con le ciliegie denocciolate e ricoprire con il restando impasto ridotto in grosse briciole. Infornare nuovamente a 180° fino a doratura, altri 15/20' circa.


mercoledì 10 luglio 2013

Insalata di cous cous vegetariana

La prima occasione per cimentarmi con il cous cous si è presentata qualche domenica fa, quando siamo stati invitati alla conclusione del campo scout estivo.
I genitori possono "scoprire", in queste occasioni, dove hanno vissuto i loro figli in quei giorni in cui non era possibile alcun contatto con loro, ci si riabbraccia con non poca emozione e ci si presenta con prelibati manicaretti preparati per l'evento: devono essere pietanze che possano incontrare il gusto, in primis del proprio pargolo ovviamente, ma possibilmente quello dei più; che, per forza di cose, devono essere preparate in anticipo; che restino gustose anche da fredde; che non abbiano necessità del frigo; che siano semplici da porzionare... insomma, vivande da picnic ma, per la mia soddisfazione, che non sia qualcosa di troppo scontato!!!
L'obiettivo è stato raggiunto: la mia piccola, e non solo lei, si è leccata i baffi !!!



Ingredienti
500 g di cous cous
300 g di fagiolini
500 g di zucchine (2 medie)
1 grossa melanzana
1 grosso pomodoro cuor di bue
2 peperoni rossi
250 g di olive bianche in salamoia
basilico a piacere
sale e olio evo

Per prima cosa si preparano i vari ortaggi: ho lessato i fagiolini dopo averli spuntati, lavati e tagliati a pezzetti. Ho arrostito in forno i peperoni, 30' a 230°, dopo averli fatti raffreddare li ho spellati. Ho fritto le zucchine e la melanzane dopo averle sbucciate e tagliate a tocchetti. Ho lavato e tagliato a cubetti il pomodoro privato dei semi.
Ho preparato il cous cous secondo quanto riportato sulla confezione, quindi ho unito tutti gli ingredienti mescolato, regolato di sale e condito con olio evo.